Abramo Lincoln (1809 - 1865), uomo politico statunitense. Combatté contro lo schiavismo praticato in America soprattutto nelle regioni del Sud; eletto presidente nel 1861 dovette condurre la guerra contro gli stati schiavisti del Sud che si erano staccati dalla Confederazione. Nel 1863 emano il proclama di emancipazione dei negri. Rieletto presidente nel 1864, venne assassinato da un fanatico Sudista.
Dal discorso per i morti di Gettysburg
Ottantasette anni fa, i nostri padri, generarono su questo continente una nuova nazione, concepita in libertà dedicata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali. Noi siamo ora coinvolti in una grande guerra civile, che proverà se questa nazione così concepita e così diretta possa resistere a lungo. Noi siamo oggi raccolti su un grande campo di battaglia di questa guerra. Siamo venuti per dedicare una parte di questo campo come estrema dimora a coloro che qui hanno dato la loro vita, affinché questa nazione possa vivere. [...] Il mondo osserverà poco e non ricorderà a lungo quello che noi diciamo qui, ma non potrà mai dimenticare quello che essi fecero qui......
Approfondimenti
http://www.abrahamlincoln.org/
Primo discorso inaugurale
LABORATORIO
Parliamone
Cosa ne pensi della definizione della democrazia data da Lincoln, cioè di "governo del popolo, mediante il popolo, per il popolo"?
