Riassumere significa esporre in breve, ma in modo esauriente, il contenuto di un testo, tenendo presente che le persone che leggono o ascoltano, non conoscono l'argomento. E' un'attività complessa che richiede capacità di comprensione, di scelta e di rielaborazione creativa. In realtà utilizzi spesso questa tecnica quando racconti la trama di un film, di un libro, ecc.
Ci possono essere varie forme di riassunto:
- il riassunto dettagliato, che contiene molte informazioni tratte dal testo e anche alcuni particolari non essenziali alla comprensione dei fatti;
- la sintesi, che richiede maggiore capacità nel distinguere tra le informazioni principali - piu' importanti - e quelle secondarie - meno importanti.
Le fasi di lavoro
a) Lettura attenta e analisi approfondita
Occorre innanzitutto leggere e analizzare a fondo il testo originale per cogliere in modo approfondito il significato e per chiarire anche il senso dei vocaboli e delle espressioni sconosciute.b) Divisione del testo in sequenze.
E' necessario dividere le informazioni essenziali da quelle secondarie.
c) Ricostruzione del brano in forma ridotta.
Dopo aver individuato gli elementi fondamentali, è necessario elaborarli in modo personale.
Per arrivare a compiere correttamente queste tre tappe è necessario anzitutto imparare a distinguere gli elementi narrativi essenziali per la comprensione, da quelli accessori, che nel racconto hanno importanza perché aggiungono particolari alla descrizione, ma che possiamo tranquillamente tralasciare nello stendere il riassunto. Il modo migliore di procedere per "smontare" il brano e per individuare gli elementi essenziali è quello di utilizzare i quattro elementi narrativi fondamentali: trama, personaggi, tempo, luogo.Nello scrivere è necessario tenere presenti alcune regole:
- usare il verbo al presente "narrativo";
- usare la terza persona singolare anche se il testo è scritto in prima persona;
- trasformare l'eventuale discorso diretto in discorso indiretto;
- sostituire le parole difficile con parole piu' semplici;
- adottare delle tecniche per adottare le frasi usando ad es. un aggettivo invece di una descrizione, un nome collettivo che comprende piu' nomi comuni, un solo verbo per raccontare un fatto.
PROVIAMO INSIEME
INFORMAZIONI ESSENZIALI
1) Francesco si sveglia molto presto e comincia a pensare.
2) Francesco si accorge dell'assenza del suo amico, Carlo, e lo va a cercare fuori, in spiaggia, dove pensa sia andato a pescare.
INFORMAZIONI SECONDARIE
- Francesco si sveglia prestissimo ed è pensieroso per i suoi numerosi sogni. Ricorda la madre, che non aveva conosciuto e la immagina molto bella.
- Francesco pensa anche a quando, la settimana precedente, aveva conosciuto un francese e un inglese diversi da come si aspettava fossero, comincia a dubitare delle sue idee preconcette.
- Mentre tutti stanno ancora dormendo Francesco si veste ed esce di casa senza far rumore.
- Descrizione della spiaggia e del mare al mattino.
IL RIASSUNTO DETTAGLIATO
Nella stesura del riassunto dettagliato devo utilizzare sia le informazioni essenziali, sia le informazioni secondarie.Esempio:
Francesco si sveglia prestissimo, e comincia a pensare a tutti i suoi sogni. Si sofferma in particolare sul pensiero di sua madre che non aveva mai conosciuto, immaginandola molto bella. Pensa anche a quei due ragazzi, il francese e l'inglese, che aveva conosciuto la settimana precedente e che gli erano parsi così simpatici, riflettendo in qualche modo le sue idee e opinioni sugli stranieri. Mentre sta pensando si accorge che il suo amico Carlo, non è nella stanza con lui e, vestendosi in fretta, esce da casa senza far rumore. Arriva in spiaggia e.....LA SINTESI
Per il lavoro di sintesi devo utilizzare soltanto le informazioni essenziali.
Esempio:
Francesco si sveglia molto presto e comincia a pensare. Mentre pensa, si accorge che il suo amico Carlo, è fuori e lo va a cercare sulla spiaggia, dove crede sia andato a pescare.