La cronaca è un tipo di testo che consiste nell'esporre, nel raccontare in ordine cronologico un fatto o una serie di fatti realmente accaduti.
Il termine "cronaca" infatti, deriva dal greco kronos che significa "tempo".In una cronaca possiamo raccontare fatti che abbiamo vissuto personalmente o fatti che riguardano altre persone.
Scopo: scopo fondamentale della cronaca è quello di informare, cioè di far sapere a qualcuno un fatto o una vicenda che non si conosce.
Cosa scrivere: per scrivere correttamente un fatto di cronaca, è necessario raccontare tutta la dinamica del fatto, riportando con la maggior precisione possibile che cosa è successo, dove, quando, perché e chi sono i protagonisti della vicenda. A tal fine possiamo utilizzare il metodo giornalistico delle cinque W:
Who? = Chi è il protagonista o chi sono i protagonisti del fatto di cui si parla?
What? = Che cosa è successo?
Where? = Dove, in quale luogo è accaduto il fatto?
When? = Quando, in quale momento si è svolta la vicenda?
Why? = Perché, per quali cause o motivi si è verificato il fatto?
A queste possiamo aggiungere un'altra domanda molto importante:
How? = Come, in che modo è avvenuto il fatto di cui si parla?
Come scrivere:
- I fatti vanno narrati in prima persona se riguardano vicende di cui siamo protagonisti
- I fatti vanno narrati in terza persona, se riguardano vicende di cui siamo stati testimoni
- L'esposizione dei fatti deve essere prevalentemente oggettiva; è bene evitare di esprimere impressioni e opinioni personali, limitandosi a brevissime note di commento. E' necessario esprimere opinioni quando è previsto nella traccia del tema;
- Il linguaggio deve essere semplice e preciso, caratterizzato da periodi brevi e coordinati, da un lessico semplice e, qualora necessario, specialistico.