La lettera è un tipo di testo intenzionale, nel senso che il mittente (colui che scrive la lettera), ha l'intenzione di entrare in comunicazione con un'altra persona, il destinatario (colui alla quale la lettera verrà indirizzata).
Lo scopo principale di chi scrive è quello di mettersi in contatto con il destinatario per motivi diversi: dare o ricevere notizie o informazioni; dare o chiedere consigli; fare o rifiutare proposte; esprimere sentimenti; esporre un problema; offrire o dare il proprio aiuto; stringere o rinnovare un'amicizia.
Scopo
Le modalità di scrivere una lettera variano a seconda dello scopo. Nelle lettere ad un amico si utilizza un linguaggio di tipo intimo-confidenziale e sequenze di tipo riflessivo. Nelle lettere in cui richiediamo informazioni o notizie o intendiamo esporre un problema si utilizzano prevalentemente sequenze di tipo descrittivo o espositivo-informativo e un linguaggio di tipo colloquiale, familiare; nelle lettere a una persona che non conosciamo utilizzeremo un linguaggio di tipo formale, accurato e preciso.
Caratteristiche della lettera
Luogo e data
Formula di apertura (intestazione)
Introduzione
Parte centrale o svolgimento
Conclusione
Formula di chiusura: saluti
Firma.
ESEMPIO N° 1
Lettera personale di tipo"formale"
Arezzo, 10 Settembre 2021 (LUOGO E DATA)
Gentilissima signora, (FORMULA DI APERTURA RISPETTOSA)
sono arrivato ieri sera dopo un lungo viaggio. Desidero ringraziarla (PRONOME PERSONALE "LEI") per la sua squisita accoglienza ed ospitalità. Ho trascorso ad Anzio una settimana meravigliosa che non dimenticherò mai. Spero possiate venirci a trovare anche voi, un giorno o l'altro. A me e alla mia famiglia farebbe molto piacere.
Rimango in attesa di una Vs risposta.
Cordiali saluti. ( FORMULA DI CHIUSURA RISPETTOSA)
Alessia (FIRMA)
ESEMPIO N° 2
Lettera personale "informale"
Arezzo, 10 Settembre 2021 (LUOGO E DATA)
Caro Riccardo,
sono appena arrivata a casa e ho già nostalgia delle vacanze trascorse insieme. (INTRODUZIONE)
Pensa che neanche volevo venire a trovarti. Pensavo che mi sarei annoiata a motre e invece! Non immagini quanto mi sono divertita.. E non faccio altro che pensare all'altra sera, quando mi sono "sbellicata" dalle risate perché ..... (PARTE CENTRALE O SVOLGIMENTO)
Fatti vivo presto, mi raccomando! (CONCLUSIONE)
Ciao, ciao e baci anche alla tua cara mamma! (FORMULA DI CHIUSURA)
Alessia (FIRMA)