Sottolineare significa mettere in evidenza alcune parti di un testo - singole parole o intere espressioni - in modo da consentire una rilettura o uno studio più veloce ed efficace, mirati ai punti che si intendono porre in rilievo.
TECNICA DELLA SOTTOLINEATURA
Possiamo utilizzare la tecnica della sottolineatura con qualsiasi testo, anche se, variando lo scopo, sarà diverso anche il tipo di espressioni messe in evidenza.
Non ci sono delle regole fisse nel sottolineare. L'importante è usare gli stessi segni per esprimere uno stesso significato e non esagerare.
In un testo narrativo, ad esempio si possono sottolineare gli elementi principali: personaggi, luoghi, tempo e avvenimenti.
In un testo descrittivo, ad esempio, gli aggettivi che indicano i colori, le forme i profumi ecc.
In altri tipi di testo potrebbe invece essere utile richiamare l'attenzione sui punti-chiave, le idee essenziali per comprendere una spiegazione; o anche soltanto sulle parole chiave, quei termini che da soli ci aiutano a memorizzare i punti principali di un argomento.ESEMPIO
LEGENDA
- Che cosa?
- Quando
- Dove?
- Chi?
- Perché
- Con quali scopo?
CONFERENZA MONDIALE SUL CLIMA
Siamo giunti all'appuntamento della decima conferenza sul clima. Dal 25 aprile al 25 Maggio, a Genova, si terrà l'appuntamento della massima importanza per le sorti della salute della vita sul nostro pianeta. Esperti di tutto il mondo si riuniranno per discutere, sullo stato attuale di conoscenza circa il ruolo dell'intervento umano nel mutamento climatico e rappresentanti ad alto livello dei governi di tutto il mondo cercheranno di individuare gli elementi comuni da sostenere alla Convenzione internazionale sul clima per cercare di bloccare gli effetti degli inquinamento che produciamo.
Utilizzando solo le parti sottolineate, prova ora a rispondere alle seguenti domande:
Che cosa si terra a Genova?
Quando?
Chi si riunirà?
Con quale scopo?