Stili e generi
Esistono numerosi stili e generi di teatro. Tra i tanti ricordiamo la Tragedia, la Commedia, la Commedia dell'arte, il Musical, il Teatro dell'assurdo.
La Commedia
Nasce nell’antica Grecia intorno al VI secolo come rappresentazione teatrale comica. Uno dei massimi esponenti della commedia antica è Aristofane, che nel comporre le sue opere, seguiva una struttura autonoma e introduceva sempre gli stessi elementi costituitivi, l’antefatto, la pausa con il coro, ed il finale sempre a favore del protagonista. Gli storici distinsero tre età della commedia in Grecia, la commedia antica che si sviluppò dal VI al IV secolo A.C., la commedia di mezzo dell’epoca appena prima dell’età ellenistica ( 323 A.C.), e la commedia Nuova propria dell’Ellenismo. Oggi questo genere ha mantenuto i suoi tratti distintivi , tocca temi leggeri ed è sempre a lieto fine, racconta le difficoltà quotidiane mettendo in risalto i caratteri dei personaggi con le loro debolezze e insicurezze, puntando sempre a divertire il pubblico.
La Tragedia
Nasce intorno al VI secolo nell’antica Grecia, e le sue origini sono legate al culto del dio Dioniso. Questo genere si muove su temi seri, infatti i protagonisti sono costretti ad affrontare le funeste conseguenze dei suoi errori, macchiandosi spesso di Ubris e attirando su di sé l’ira degli dei. Le tragedie erano sempre caratterizzate da un finale drammatico che prevedeva la morte dei personaggi. I massimi esponenti di questo genere furono Eschilo, che narrava le vicende di uomini / eroi in rapporto alla giustizia divina, Sofocle, che descriveva l’uomo in continua lotta con il fato e afflitto da un malessere esistenziale ed Euripide, che poneva l’accento sull’umanità e le passioni dei protagonisti. La tragedia venne riscoperta in tempi moderni e rivisitata in forme diverse da molti autori.
I Teatri nella Provincia di Roma
A Roma esistono numerosi Teatri che sia in estate sia in inverno presentano programmi diversificati e adatti a tutti. Consulta l'elenco dei Teatri per scegliere lo spettacolo che più ti piace.
News Teatro
Le novità sugli spettacoli in programma a Roma e Provincia.